Finalità del progetto

Il progetto Uscire dal guscio si articola in due azioni distinte ma complementari che investono i principali attori dell’avventura di crescere ovvero i bambini, le famiglie e le diverse agenzie educative del territorio
Per questo Uscire dal guscio si propone come un festival di letteratura per l’infanzia e come corso di formazione per insegnanti ed educatori di scuole di ogni ordine e grado.
Nato da una proposta dell’associazione Genitori Rilassati in collaborazione con l’associazione Falling Book e sostenuto dall’Unione Reno Galliera, il Festival si propone di favorire la pratica e il piacere della lettura fin da piccoli. Intende rivolgersi alle bambine e ai bambini dei tre Comuni interessati per rafforzare in loro la consapevolezza dell’oggetto libro e della potenzialità espressive del sé e dell’altro legate alle storie e alla narrazione.
Tra le attività previste, anche incontri con le famiglie su temi quali omofobia, violenza, identità di genere, valore della diversità.
L’Associazione Falling Book è inoltre promotrice di un corso di formazione per insegnanti delle scuole primarie, collegato ai temi del Festival.
Con questo progetto intendiamo offrire letture e immaginari divergenti rispetto alle proposte editoriali più consuete, favorire la diffusione e la conoscenza di storie e mondi plurali e molteplici con particolare attenzione alle diversità, al superamento degli stereotipi di genere e di quelle visioni univoche e schiaccianti veicolate dai mezzi di comunicazione di massa, dai social media e dai prodotti dell’industria culturale legati all’infanzia che, nel complesso, ostacolano la piena affermazione dei diritti delle bambine e dei bambini a una libera e consapevole costruzione delle proprie identità.

Associazione Genitori Rilassati
Via Bologna 276/q, 40018 - S.Pietro in Casale
tel. 347.705.20.76 | genitori.rilassati@gmail.com