Maria Beatrice Masella - Hanna Fou e il mistero delle saline

Maria Beatrice Masella nasce a Taranto e vive a Bologna dal 1975, dove attualmente lavora come insegnante e pedagogista.

Dal 2007 al 2010 pubblica la trilogia delle avventure di Hanna con la casa editrice Sinnos: Hanna & Fou. Il mistero delle saline (premio tecnico della giuria al Premio nazionale di letteratura per ragazzi “Mariele Ventre” 2008); Hanna & Fou. I castelli di sabbia; Hanna &Fou. L’aquilone ritrovato; libri rivolti a ragazzi e ragazze di una società multietnica del presente e del futuro.
Nel 2011 pubblica con la casa editrice Bacchilega Junior un libro per bambini e bambine nella collana Ri-storie, Il grande noce racconta: Sette storie per sette sere, e negli anni a seguire tre albi illustrati nella collana Viceversa: Bambini Bambine e sapori/ Famiglie a colori, Nannalibro/ Libronanna, illustrazioni di Nicolas Gouny, e La mia scuola è un grande fiume, illustrazioni di Agnese Baruzzi. I primi due albi sono stati inseriti nella bibliografia Nati per leggere 2015.
Nel 2013 ancora con la casa editrice Sinnos esce Respiro, romanzo per giovani adolescenti.
Ultimo albo illustrato IO SONO IO, illustrazioni di Jacobo Muniz, Leone Verde Editore, 2015.

HANNA & FOU il mistero delle saline
di Maria Beatrice Masella, illustrazioni di Luisa Montalto. Sinnos, Roma 2007
Hanna, figlia di un pescatore siciliano e di una giornalista svedese, ha undici anni e da quando è nata è sempre vissuta su un barcone attraccato nel porto canale di Cervia. Curiosa, indipendente e coraggiosa, possiede un dono speciale ricevuto dal suo cane Fou: un formidabile olfatto che metterà al servizio di un'indagine nel Parco della Salina per scoprire chi ha ucciso due delle preziose anatre. Ma questo caso si intreccerà con un’indagine poliziesca ben più complicata, che Hanna e il suo gruppo di amici cercheranno di risolvere.
Vincitore del premio Giuria Tecnica sezione Narrativa 9-11 anni, premio Nazionale Letteratura per Ragazzi “Mariele Ventre” 2008.

Ultimi commenti

15.06 | 17:14

Gentilissima, il Festival riprenderà ad ottobre, con attività rivolte alle scuole a alla cittadinanza.

10.06 | 08:14

Dopo l'estate il Festival riprenderà le attività?

16.11 | 09:16

Grandissimo programma, complimenti!

20.10 | 12:13

Salve Monia e Nicola, sono Daniela Bises e mi occupo io dei lab. teatrali nelle scuole dell'infanzia+primarie di Uscire dal Guscio. Riuscite a contattarmi con email a festival@usciredalguscio.it?

Condividi questa pagina

Per informazioni sul progetto