Mary Lassiter Hoffman

Nata nel 1945, è una scrittrice e critica britannica. Ha pubblicato oltre 90 libri il cui pubblico spazia da bambini ad adulti. Uno dei suoi lavori più noti è il libro per bambini Amazing Grace, che è stato un bestseller del New York Times a 1,5 milioni di copie e finalista per la Medaglia Kate Greenaway del 1991. Dal 2002 al 2012, ha scritto la serie di fiction adolescenti Stravaganza.

Nel 1998 è stata nominata membro onorario della Library Association per il suo lavoro con bambini e scuole. Ha lavorato presso l'Open University per quasi cinque anni, contribuendo a corsi per insegnanti in lettura, lingua e letteratura per bambini. Per diciotto anni è stata consulente di lettura della serie Look and Read della BBC Schools TV e ha scritto gli script di insegnamento. È stata una scrittrice e giornalista indipendente freelance professionista dalla metà degli anni '90. Ha sostenuto il ruolo di British Children's Laureate per includere attività di lobbying contro i tagli alle biblioteche ed è stata nominata per il post 2011-2013.

Hoffman ha scritto diverse ri-narrazioni di miti, leggende, fiabe, storie di scuola materna e storie bibliche. Questi includono Women of Camelot, che racconta le storie di King Arthur dal punto di vista dei personaggi femminili. Ha anche curato raccolte di storie, tra cui Lines in the Sand (2003) - una risposta all'invasione alleata dell'Iraq, con tutti i fondi raccolti donati all'UNICEF in Iraq. È stata nominata per l’Astrid Lindgren Memorial Award nel 2011. Le sue opere per adulti sono state pubblicate con vari nomi tra cui Amy Lovell, Suzy Cavendish e Mary Lassiter.