Libere e Sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzione

di: Giulia Mirandola, Novella Volani, Micol Cossali, Mara Rossi
Illustrazioni di Michela Nanut
ed. Settenove

Un libro dedicato alle ventuno donne «libere e sovrane» che per prime nella storia d'Italia intervennero nelle decisioni politiche sul futuro del paese.
Insieme, contribuirono con slancio ed energia a scrivere la nostra Costituzione e a renderla anche la Costituzione delle donne.
A oltre settant’anni dall’anniversario del suffragio femminile, il contributo delle donne alla storia della nostra democrazia è ancora poco conosciuto, l'albo raccoglie le biografie delle ventuno Madri costituenti che, assieme ai più celebri «Padri», hanno scritto la Costituzione.
A ciascuna e ciascuna di noi queste donne consegnano un pezzo della loro storia e ci invitano a proseguire il lavoro che hanno iniziato.

La revisione scientifica del volume è a cura di Maria Teresa Morelli
storica della Sis - Società Italiana delle Storiche.

Fonte: settenove.it

Giulia Mirandola

Giulia Mirandola (1979) si occupa di educazione visiva, letteratura per l'infanzia, progettazione culturale.

Lavora in ambito editoriale dal 2004. Nel 2019 si trasferisce a Berlino grazie a “MoVE 2019-2020″, un programma di mobilità transnazionale che le permette di collaborare con la libreria berlinese Dante Connection. Scrive di editoria, librerie e biblioteche berlinesi per la rubrica “Finestra su Berlino” del magazine culturale di Goethe-Institut Italia. Collabora con "Il Mitte-Quotidiano per italofoni" di Berlino.

Nel 2020 esce in Italia Libere e sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzione (Settenove edizioni) di cui è coautrice. Per il suo lavoro di progettazione culturale nell'ambito di "Il Masetto" le viene conferito il "Premio Triennale Fare Paesaggio-edizione 2020".

Tiene corsi di formazione per adulti di educazione alla lettura visiva, è curatrice indipendente di progetti culturali che mettono al centro la lettura visiva, la narrazione visiva del paesaggio e la mediazione delle letterature, in particolare quella visiva.

Il suo sito web è http://www.giuliamirandola.it

Novella Volani

Laureanda in Studi storici lavora come Accompagnatrice del Territorio su percorsi di interesse storico ed etnografico.

Micol Cossali

Dopo la laurea in filosofia sceglie di dedicarsi al racconto per immagini. Frequenta il laboratorio annuale del regista Marco Bellocchio.

Collabora a produzioni cinematografiche e televisive tra cui Euteka di Parigi, Babel Tv di Sky, Vivo Film di Roma.

E’ regista di documentari che hanno partecipato a festival nazionali e internazionali tra cui: Bansko Film Festival in Bulgaria, Milano Film Festival, Dialectus Festival di Budapest, Green Film Festival di Seul, San Diego Italian Film Festival, Festival Cinema Ambiente di Torino.

Nel 2008 fonda con Valentina Miorandi il collettivo CAM che ha realizzato diversi percorsi espositivi multimediali per musei (Fondazione Museo storico del Trentino, MAG museo, Istituto culturale Bersntol). Attualmente è responsabile creativa per il canale tv History Lab.

Fonte: http://www.tralerocceeilcielo.it/micol-cossali/

Mara Rossi

È presidente dell’Anpi Rovereto-Vallagarina.

Attivista storica del femminismo, ora cordinatrice di Donne SPI CGIL.

Ultimi commenti

15.06 | 17:14

Gentilissima, il Festival riprenderà ad ottobre, con attività rivolte alle scuole a alla cittadinanza.

10.06 | 08:14

Dopo l'estate il Festival riprenderà le attività?

16.11 | 09:16

Grandissimo programma, complimenti!

20.10 | 12:13

Salve Monia e Nicola, sono Daniela Bises e mi occupo io dei lab. teatrali nelle scuole dell'infanzia+primarie di Uscire dal Guscio. Riuscite a contattarmi con email a festival@usciredalguscio.it?

Condividi questa pagina

Per informazioni sul progetto