Interventi di formazione per il personale educativo della scuola

Sono in programma corsi di formazione per docenti, educatori, educatrici delle scuole di ogni ordine e grado sui temi della cittadinanza di genere, con un’attenzione particolare al tema della violenza assistita e domestica a tutela dei bambini/e che la subiscono.

Di seguito, divise per tipologia di scuola, le proposte per l'edizione 2020.

Per informazioni e per aderire alle proposte potete scrivere alla mail festival@usciredalguscio.it oppure compilare questo modulo.

“Con voce bambina” - per la scuola dell'infanzia e per la primaria

4 - 11 - 16 novembre 2020 dalle 15.00 alle 17.30
FORMAZIONIE FRUIBILE ONLINE PREVIA ISCRIZIONE

Formatrice:
Elena Buccoliero, sociologa, formatrice, scrittrice, ex giudice onorario Tribunale dei Minorenni di Bologna

Obiettivi del corso
Accrescere nei docenti la capacità di ascolto empatico - Aumentare la consapevolezza sull’impatto della violenza familiare nella crescita di bambine e bambini - Offrire strumenti per educare i bambini al riconoscimento e all’espressione delle emozioni, e implicitamente contrastare l’adozione di comportamenti violenti.

Metodologie
In tutto il percorso formativo vengono adottate metodologie di tipo fortemente interattivo che valorizzano lo scambio e il confronto all’interno del gruppo oltre che con la formatrice. Il primo incontro è un laboratorio maieutico basato sulla narrazione, il secondo e il terzo sono tesi a sperimentare con gli insegnanti strumenti didattici che questi potranno riportare nelle loro classi

In occasione del corso ai docenti viene proposta un’animazione teatrale del libro “Papà di sole papà di tempesta” come articolazione concreta di intervento a scuola attraverso la narrazione.
L’animazione teatrale sarà curata dalla compagnia Le Chapeau des Rêves

Alla fine del corso - gratuito per i partecipanti in quanto "Uscire dal Guscio" è promosso da Regione Emilia Romagna e Unione Reno Galliera - viene rilasciato attestato di partecipazione. A ridosso dell'evento forniremo link di accesso a chi ha effettuato l'iscrizione.

Con voce bambina - proposta per la scuola dell'infanzia e primaria

Puoi leggere e stampare il pdf da qui

“Gioca le tue carte” - strumenti didattici per contrastare violenza e discriminazioni - per la scuola secondaria di primo e secondo grado

20 novembre 2020 dalle 15 alle 18
FORMAZIONIE FRUIBILE ONLINE PREVIA ISCRIZIONE

Formatrici:
Donatella Caione (Comitato di Redazione e responsabile di Matildaedizioni) -  Lina Appiano (comitato redazione Donne in Rete)

Contenuto del corso:
presentazione di uno strumento didattico/kit/gioco per le ragazze e i ragazzi ideato e creato dall'Associazione Donne in Rete grazie all’esperienza acquisita attraverso incontri, laboratori e attività svolte nella scuola primaria e secondaria, sui temi della prevenzione alla violenza di genere e di qualsiasi forma di violenza e discriminazione (bullismo, razzismo, omofobia...)

Obiettivi del corso:
fornire ai partecipanti una sorta di “cassetta degli attrezzi” per affrontare specifiche tematiche e stimolare ragazzi/e alla consapevolezza e alla riflessione sulle cause delle possibili situazioni negative in cui ci si può imbattere nell'ambito delle relazioni sentimentali, amicali, familiari; stimolare, costruttivamente, strategie per contrastare le cause delle possibili situazioni negative e di sofferenze emotive.

I contenuti del kit sono stati realizzati da un Comitato di Redazione, creato in seno all'Associazione Donne in Rete di Foggia, costituito da: Lina Appiano, Donatella Caione, Tiziana Carella, Annamaria DeCaro, Antonietta Di Leo, Palma Gasperi, Teresa Manna, Gemma Pacella, Anna Maria Petito, Maria Teresa Santelli, Luisa Staffieri. La bibliografia è a cura di Angela Articoni. Il progetto grafico e le illustrazioni sono di Stefania Spanò, in arte Anarkikka. La pubblicazione è a cura di Matildaedizioni.


Alla fine del corso - gratuito per i partecipanti in quanto "Uscire dal Guscio" è promosso da Regione Emilia Romagna e Unione Reno Galliera - viene rilasciato attestato di partecipazione. A ridosso dell'evento forniremo link di accesso a chi ha effettuato l'iscrizione.

Gioca le tue carte - proposta per le scuole secondarie

Puoi leggere e stampare il pdf da qui

Commenti

Barbara pezzi

28.10.2020 22:10

Mi vorrei iscrivere a Gioca le tue carte. Grazie

Uscire Dal Guscio

03.11.2020 11:01

Barbara grazie per il suo interesse e per la sua iscrizione: a presto

Alvoni Claudia

23.10.2020 05:31

iscrizione a formazione docenti per
Alvoni Claudia
sez, Blu Infanzia unione San Giorgio di P.

Uscire Dal Guscio

23.10.2020 16:23

Claudia grazie per il suo interesse! Contatti la mail festival@usciredalguscio.it

Ultimi commenti

15.06 | 17:14

Gentilissima, il Festival riprenderà ad ottobre, con attività rivolte alle scuole a alla cittadinanza.

10.06 | 08:14

Dopo l'estate il Festival riprenderà le attività?

16.11 | 09:16

Grandissimo programma, complimenti!

20.10 | 12:13

Salve Monia e Nicola, sono Daniela Bises e mi occupo io dei lab. teatrali nelle scuole dell'infanzia+primarie di Uscire dal Guscio. Riuscite a contattarmi con email a festival@usciredalguscio.it?

Condividi questa pagina

Per informazioni sul progetto