Uscire dal Guscio ai tempi del Covid-19. Quali scenari?

Uscire dal Guscio è un progetto culturale ed educativo che fa della condivisione uno dei suoi punti cardine, ma il prossimo autunno - stagione in cui il festival vive la sua fase calda - è caratterizzato da alcune incognite: potremo vederci, in quali luoghi, con quali modalità?


Non abbiamo risposte sicure, ma stiamo comunque programmando il nostro Festival in ogni aspetto, spinte/i dal desiderio di volerlo portare avanti: se sarà possibile seguiremo il programma abituale, altrimenti magari cambieranno alcune “forme”, cambieremo alcune proposte, ma in ogni caso faremo in modo che il nostro appuntamento non salti.


Ci piace pensare che troveremo spazi, momenti, modi per condividere il Festival, e per questo stiamo valutando diverse ipotesi per raggiungere il nostro pubblico, progettando percorsi alternativi per le scuole, laboratori di teatro, percorsi di formazione, letture ed incontri da proporre magari a piccoli gruppi, con modalità e formule nuove rispetto a quelle abituali ma efficaci. Stiamo pensando a materiali multimediali da condividere, a incontri interattivi anche se in parte da fruire “online” e in presenza - magari “poche persone per volta".


Sul sito trovate le proposte per le scuole di ogni ordine e grado, i laboratori e gli eventi teatrali, i corsi di formazione per docenti educatrici ed educatori, i laboratori riflessivi per i genitori e tante altre attività!


Seguiteci, perché avremo cura di comunicare ogni variazione alle proposte attuali appena ci sarà chiaro come potremo usare gli spazi.