27 novembre 2021 - Presentazione libro ONLINE

alle ore 15.30
PRESENTAZIONE DEL LIBRO <<IL SOGNO DI CLAUDIA>>

Claudia è una piccola elefantessa.
Un giorno strofina una lampada magica e compare un genio. Ma un momento... e se fosse una genia?


Uscire dal Guscio presenta questo albo illustrato edito da NubeOcho Edizioni, casa editrice di Barcellona specializzata in albi e letteratura per l'infanzia con cui contribuisce a promuovere anche tra lettrici e lettori molto giovani li rispetto per la diversità e l’importanza per le pari opportunità.


Il sogno di Claudia, scritto da Marta Morros e illustrato da Simona Mulazzani, Edizioni NubeOcho (Barcellona), ha VINTO il Premio Narrating Equality edizione 2021.

L’albo è proposto in tre lingue: spagnolo, italiano, inglese, e circola già in ambito europeo ed internazionale.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Woman To Be, ideatrice del Premio Internazionale “Narrating Equality”.

Incontreremo l’autrice Marta Morros, l’illustratrice Simona Mulazzani, Miryam Aguirre della casa editrice NubeOcho, Maria Grazia Anatra di Woman to be, Belinda Gottardi sindaca di Castel Maggiore con delega alla cultura per Unione Reno Galliera, una figura rappresentante della Regione Emilia Romagna.
Incontro su piattaforma ZOOM

altre info in questa pagina

20 novembre 2021 - Invito a teatro

ore 21.00 Teatro Biagi D'Antona a Castel Maggiore

"Bob Rapsodhy", di e con Carolina Cometti.

a seguire, incontro con Carolina Cametti in dialogo con Cristina Valenti – presidente Associazione Scenario

evento in collaborazione con Liberty Associazione / Staggione Agorà

promo speciale:
per spettatori e spettatrici under 18
il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro.

INFORMAZIONI 

19 novembre 2021 - Lettura e firmacopie!

BIBLIOTECA COMUNALE SAN GIORGIO DI PIANO
DALLE 17,OO ALLE 18,OO

Uscire dal Guscio porta di nuovo in biblioteca bambine e bambini, famiglie e insegnanti, per un incontro con la scrittrice Maria Grazia Anatra, l'illustratrice Sonia Maria Luce Possentini e il loro libro "La bambina che aveva parole", edito da Matildaeditrice.


Le autrici arriveranno in biblioteca alle 17,00, dopo aver incontrato già alcune classi del nostro territorio: portate la vostra copia del libro per il "firmacopie"!!!

18 novembre 2021 - riparte TraMe, laboratorio di Teatro 10/14 anni

RITORNA A GRANDE RICHIESTA "TraME", il laboratorio teatrale per ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni condotto dall'attrice performer Rossella Dassu!


Tutti i GIOVEDI' per 12 incontri, a partire dal 18 novembre presso SALA TRENTI SAN GIORGIO DI PIANO
Per informazioni+iscrizioni festival@usciredalguscio.it, o rivolgersi alla biblioteca.


(⏰ l'orario "definitivo" potrà variare nel caso qualche partecipante frequentante la scuola in orario pomeridiano non riuscisse ad esserci per le 16: indicatelo nella email, e comunque il primo giorno valuteremo questo aspetto insieme)

Rassegna Libri Gentili

In arrivo a primavera 2022 la TERZA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DEI LIBRI GENTILI nelle biblioteche dell’Unione Reno Galliera: lettura ad alta voce e laboratori creativi per la bambine e bambini dai 3 agli 8 anni e i genitori.

Ringraziamo le bibliotecarie e tutte le famiglie che ci hanno seguito in remoto da tutta Italia: speriamo di incontrarvi di nuovo!

Continuate a seguirci su questa pagina!

Invito in biblioteca - 16 ottobre ore 10.30

✎ metti la crocetta sul calendario, per sabato 16 ottobre alle 10,30, e raggiungici in biblioteca!!!
 
E' con grandissima gioia che vi invitiamo a questa "Ri➠Partenza" del nostro Festival della Lettura per l’infanzia e l’adolescenza <>!
 
Bambine e bambini dai 3 agli 8 anni potranno incontrare l'autrice Isabella Christina Felline e conoscere il suo nuovo albo illustrato "Vengo d'altrove".
 
Alla lettura seguirà un laboratorio!!! - Vi aspettiamo in biblioteca a San Giorgio di Piano: prenotate da subito il vostro posto (ogni bambina/o potrà essere accompagnato solo da una persona, causa limitazioni sui posti disponibili). Qualora fosse bel tempo potremmo stare all'aperto, in caso contrario la biblioteca ci ospiterà al suo interno. Recapito email festival@usciredalguscio.it.
 
Necessaria la mascherina per chi ha più di 6 anni, e il green pass per i maggiori di 12 anni - come da regolamenti attualmente in vigore. Iniziativa gratuita.

Uscire dal Guscio a CondiMenti Festival

Letture e laboratorio per bambine e bambini da 3 a 8 anni.

  • domenica 19 settembre 2021 alle 16.30

  • Villa Salina - Via Galliera 2

  • 40013 Castel Maggiore

Uscire dal Guscio torna di nuovo a Villa Salina e al Festival CondiMenti con alcune letture sul rapporto tra tecnologia e famiglia, connessione, disconnessione e riconnessione con chi ci è vicino e con la natura. Le letture saranno accompagnate da un assaggio di "Pratica dello Yoga" integrata alle storie per le bambine e i bambini presenti.

A seguire la merenda offerta da L’Angelica.

E' un'iniziativa gratuita, e per poter accedere è obbligatorio il Green Pass, come da attuali disposizioni di legge. Preferibile la registrazione su Eventbrite al QUESTO LINK .

evento in collaborazione con Associazione Tarari Tararera (SITO WEB)