INTERFERENZE NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Uscire dal Guscio cresce e crea partnership nazionali ed internazionali!


NARRATING EQUALITY
Premio internazionale di Letteratura per l’infanzia che valorizza e premia storie libere da stereotipi sessisti e favorisce una cultura della parità. Un progetto pensato dall’Associazione Woman to Be (SITO web)

Il Premio ha ottenuto diversi riconoscimenti e patrocini dal Senato della Repubblica, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Lucca, dagli Stati Generali delle donne, dal WISTER, dalla Toponomastica femminile - NOI DONNE, proponendosi anche ad un pubblico europeo (alcune premiazioni si sono svolte a Strasburgo presso l’Istituto italiano di Cultura)

Partnership con la Casa editrice internazionale NUBEOCHO Ediciones con sede a Madrid : il progetto Uscire dal Guscio intende allargare la comunità di scrittrici, scrittori e i progetti editoriali nazionali ed europei dedicati dando spazio anche a produzioni pubblicate in più lingue (SITO WEB)

Info sul Premio
ll Premio nasce nel 2012 grazie ad un contributo concesso dalla REGIONE TOSCANA su Bando riconducibile ad ex LR 16/2009 all'Associazione di promozione sociale Woman to be per la realizzazione di un PREMIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA dal titolo NARRARE LA PARITA'.
Il Premio si rivolge alla fascia d’età (3/8 anni), e lancia una sfida agli scrittori/trici per bambini/e: quella cioè di proporre ai piccoli/e testi liberi da stereotipi sessisti, in modo che le bambine e i bambini imparino a riconoscere e a superare stereotipi penalizzanti, a non associare la differenza tra i generi a destini prestabiliti, a limiti, a divieti, a non identificarsi in ruoli preconfezionati e rigidi per favorire un cambiamento necessario e irrinunciabile per una cultura della parità sin dalla più tenera età.
La dicitura del Premio si è trasformata ormai da due anni, acquisendo un titolo internazionale che meglio si addice ad una competizione che varca i confini nazionali: NARRATING EQUALITY a sottolinearne la dimensione internazionale sia nella diffusione di esso, sia per la pubblicazione e la distribuzione dei testi vincitori in contesti europei ed extraeuropei.
Ci piace sottolineare che il Premio è stato patrocinato nelle scorse edizioni da soggetti istituzionali significativi: dal Senato della Repubblica, alla Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca e da numerose realtà dell'Associazionismo Nazionale: da STATI GENERALI DELLE DONNE, a WISTER a STATI GENERALI DELL'INNOVAZIONE, a TOPONOMASTICA FEMMINILE

La competizione ha sempre voluto avere una dimensione sovranazionale, organizzando per ben due volte (Terza e quarta edizione) la premiazione non solo in contesti nazionali di prestigio (MILANO EXPO 2015), ma anche in contesti europei: ad es. Strasburgo, presso l'Istituto italiano di Cultura dipendente dal Ministero degli Esteri.

Il Partner editoriale del premio è la Casa editrice internazionale NUBEOCHO Ediciones con sede a Madrid, che può assicurare al testo vincitore un'ottima distribuzione sia in Italia, che in Spagna, Canada, Stati Uniti, e soprattutto nei Paesi latino americani di lingua spagnola, traducendoli contemporaneamente in lingua ITALIANA, SPAGNOLA, CATALANA e INGLESE.

La dimensione internazionale è anche assicurata dall'accettazione da parte della Giuria di testi inviati in tre lingue diverse: italiana o inglese, o spagnola.

Uscire dal Guscio con Associazione Liberty e la Stagione Agorà

Il Festival Uscire dal Guscio, in collaborazione e sinergia con la stagione teatrale "Agorà", propone in questa V edizione uno spettacolo teatrale rivolto ad un pubblico di studentesse e studenti (nella replica prevista per la mattina di sabato 20 novembre 2021) e alla comunità (nella replica serale).

Lo spettacolo proposto è Bob Rapsodhy, ed è "un vulcano in eruzione. Una cascata di emozioni, sogni, riflessioni. Ironico e tagliente. Una dichiarazione d’amore, di solitudine, di speranza".

QUI maggiori info sullo spettacolo.

Ultimi commenti

15.06 | 17:14

Gentilissima, il Festival riprenderà ad ottobre, con attività rivolte alle scuole a alla cittadinanza.

10.06 | 08:14

Dopo l'estate il Festival riprenderà le attività?

16.11 | 09:16

Grandissimo programma, complimenti!

20.10 | 12:13

Salve Monia e Nicola, sono Daniela Bises e mi occupo io dei lab. teatrali nelle scuole dell'infanzia+primarie di Uscire dal Guscio. Riuscite a contattarmi con email a festival@usciredalguscio.it?

Condividi questa pagina

Per informazioni sul progetto