Interventi di formazione per il personale educativo della scuola

Sono in programma corsi di formazione per docenti, educatori, educatrici delle scuole di ogni ordine e grado - la pagina sarà aggiornata con info&date precisi, quindi tornate a leggerla ogni tanto. 

Ciclo "Intersezioni di genere ed interculturali"

I due incontri seguenti sono rivolti a insegnanti, educatori, educatrici di tutti i cicli scolastici.
Prenotazione obbligatoria a festival@usciredalguscio.it.

  • Educare alle differenze: linguaggi, pregiudizi, stereotipi, pratiche che rendono la nostra una società razzializzata, in particolare in ambito educativo

    Formatrici:

    Tiziana Chiappelli, è docente presso Università di Firenze - Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi della Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze. Da anni si occupa di ricerca in ambito interculturale, sulle migrazioni e sui processi di inclusione ed esclusione delle donne immigrate in ambito socio-lavorativo e dei bambini immigrati e figli di immigrati nel sistema educativo.

    con

    Erika Bernacchi, ricercatrice presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze dal 2001 dove svolge attività di ricerca e formazione su diritti dell’infanzia, violenza, stereotipi di genere, maschilità e intercultura, in progetti sia nazionali che europei ed internazionali. Nel 2014 ha conseguito un dottorato di ricerca in studi di genere (University College of Dublin). Ha all’attivo pubblicazioni in riviste italiane e internazionali su temi relativi a femminismo, multiculturalismo e diritti delle donne, genere e migrazioni, studi sulla maschilità. E’ componente della sezione di Studi di Genere dell’Associazione Italiana di Sociologia.
    Pubblicazioni disponibili sul sito https://ucd.academia.edu/ErikaBernacchi

    e con

    Nadeesha Uyangoda, scrittrice e giornalista. Nata in Sri Lanka, vive in Brianza da quando aveva sei anni. È un’autrice freelance che da tempo si occupa di identità, razza e migrazioni. I suoi lavori sono stati pubblicati da Al Jazeera English, Not, «Rivista Studio», «The Telegraph», Vice Italia, openDemocracy.

    L’incontro si svolgerà da remoto su piattaforma zoom il 25.11.2021 dalle 16.00 alle 19.00

  • Educare alle differenze: intersezionalità e discriminazioni di genere a scuola. Le giovani musulmane in Italia strette tra potere patriarcale e discriminazioni”


    Formatrici:

    Fiorella Giacalone, Dipartimento di Scienze Politiche - Università di Perugia – docente di Antropologia culturale.

    Prima della sua attività di docente, ha lavorato come funzionaria statale presso la Soprintendenza ai B.A.A.S. dell’Umbria (dove ha studiato la collezione Bellucci) e presso la Soprintendenza Archivistica. Si occupa di tematiche femminili legate alla dimensione politica all’interno delle religioni monoteiste (cattolicesimo e islam) e d’immigrazione femminile. Tra le pubblicazioni: Il corpo e la roccia, Roma, 1996; Bismillah. Saperi e pratiche del corpo nella tradizione marocchina, Perugia, 2007; Impronte divine. Il corpo femminile tra maternità e santità, Roma, 2012.

    con

    Maymouna Abdel Qader, dell'Associazione GMI (Giovani musulmani italiani - che si batte contro le discriminazioni di cui sono oggetto le giovani musulmane e per i diritti delle donne).

    L’incontro si svolgerà da remoto su piattaforma zoom il 2.12.2021 dalle 16.00 alle 18.30

Scarica le schede del Ciclo di incontri "Intersezioni di genere ed interculturali"

Corso di formazione per docenti su scrittura autobiografica, poesia e crescita

L'incontro seguente è proposto a insegnanti educatori ed educatrici della scuola dell'Infanzia e della Primaria.

"La poesia è una tenda": la vita interiore delle bambine e dei bambini: comunicare attraverso la poesia e il disegno” - “Albi illustrati e scrittura”.

Con Silvia Vecchini e Sualzo
Data: marzo 2022
Modalità: in presenza (luogo da definire)

www.silviavecchini.it/