Nel liquido paese degli elfi

di Florisa Sciannamea
ed. Radici Future

C’è un Paese non lontano, ma a molti ancora sconosciuto, dove arrivano storie e vite offese, ignorate, umiliate, ma non vinte. E’il Liquido Paese degli Elfi, un luogo magico abitato da FateMeduseAbbracciose chiamate così perché, con i loro lunghi tentacoli, avvolgono amorevolmente tutti i piccoli che cadono laggiù e che arrivano da ogni luogo della Terra e dello Spazio: dal cielo, dove sono stati aggrappati al velluto blu fino allo scontro con un malvagio e improvviso meteorite; da case respingenti dove le porte sbattono troppo e si sente spesso urlare; da dimensioni di dolore, paura e mancanza di Amore e Accudimento.

Viaggiano con valigie pesanti colme di tristezza e le FateMeduse sono subito pronte a svuotarle per riempirle di luce e speranza. E i piccoli si trasformano pian pianino, sono amati, amano, conoscono la tenerezza di coperte rimboccate, di merende che fanno SPOK quando viene schiacciato il cellophane che le avvolge, di feste e accoglienze gioiose. Costruiscono il loro futuro in attesa di altre braccia che li tengano stretti definitivamente e non hanno più paura. Sconfiggono perfino enormi DinoTirannoCioccoSauriRex e Nere Streghe della Notte e imparano a raccontare storie meravigliose con un lieto fine.

I bambini diventano tutti Piccoli Principi e Principesse. Solo così le favole possono avere veramente questo finale: ”e vissero tutti felici e contenti!” . Si può e si deve fare. Le favole sono un linguaggio per descrivere la realtà.

Ultimi commenti

15.06 | 17:14

Gentilissima, il Festival riprenderà ad ottobre, con attività rivolte alle scuole a alla cittadinanza.

10.06 | 08:14

Dopo l'estate il Festival riprenderà le attività?

16.11 | 09:16

Grandissimo programma, complimenti!

20.10 | 12:13

Salve Monia e Nicola, sono Daniela Bises e mi occupo io dei lab. teatrali nelle scuole dell'infanzia+primarie di Uscire dal Guscio. Riuscite a contattarmi con email a festival@usciredalguscio.it?

Condividi questa pagina

Per informazioni sul progetto