Uscire dal Guscio - V edizione - il progetto

SI RIPARTE!
RITORNA - DA NOVEMBRE 2021 - LA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI LETTERATURA PER INFANZIA E ADOLESCENZA USCIRE DAL GUSCIO EDUCARE ALLE DIFFERENZE

l Festival di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza “Uscire dal Guscio” arriva alla quinta edizione e continua il suo percorso educativo e culturale rivolto alle scuole e alla cittadinanza.

L’educazione alle differenze, il contrasto agli stereotipi di genere, alla violenza sulle donne e a quella assistita, il rispetto delle diversità rimangono gli obiettivi caratterizzanti il percorso educativo e culturale di Uscire dal Guscio.

I libri, gli albi e i progetti editoriali dedicati rimangono al centro della scena per offrire opportunità di riflessione, suscitare emozioni e creare immaginari differenti.

In questa edizione FOCUS sul tema della discriminazione interculturale e l’intersezionalità per intercettare le interrelazioni delle oppressioni, le discriminazioni e i divari sociali multipli a scuola e nel nostro territorio.

Il Festival si svolgerà in modalità ibrida (in remoto e in presenza) senza rinunciare alla sua vocazione comunitaria per restituire alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ragazzi, agli insegnanti e adulti il piacere di incontrarsi e stare assieme attorno ai libri e alle storie.