La bambina che aveva parole. Violenza assistita e percorsi d’aiuto per l’infanzia e adolescenza

Mercoledì 23 novembre 2022 si terrà un'attività di formazione organizzata in collaborazione con Centro Studi sul Genere e sull'educazione Università di Bologna, Casa della Donne per non subire violenza, Festival Uscire dal Guscio.

Si tratta di un momento di riflessione/dialogo, con le studentesse e studenti del Corso di Laurea Educatore nei Servizi per L’Infanzia Insegnamento di Pedagogia Speciale. Il titolo prende spunto dal manuale "Violenza assistita e percorsi d'aiuto per l'infanzia. Proposte di attività attraverso un approccio narrativo" (Erickson) e dal libro "La bambina che aveva parole" (Matildaeditrice).

CONTENUTI: Una formazione, rivolta agli insegnanti per indagare sul tema della violenza assistita dai minori, immaginata come un dialogo/confronto tra figure professionali che affrontano, sul campo, il fenomeno ( a scuola, nelle case rifugio, nei centri antiviolenza, nelle strutture pubbliche ) e le future generazioni di educator*/formator*.

DATA:  MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE 2022


Saluti

  • Prof.ssa Cristina Demaria, Delegata Equità Diversità Inclusione Alma Mater Università di Bologna
  • Belinda Gottardi, sindaca Castel Maggiore con delega Pari Opportunità per i Comuni dell'Unione Reno Galliera
  • Daniela Tatti, Responsabile Servizio specialistico di Psicologia e Referente del progetto "Orphan of Femicide Invisible Victim", per Casa delle Donne per non subire violenza.

Modera

  • Prof.ssa Elena Malaguti, Alma Mater Università di Bologna


Studentesse e studenti dialogano con

  • Maria Grazia Anatra - autrice e Presidente Associazione Woman to be
  • Elena Blé - educatrice, coordinatrice del gruppo educativo del settore Ospitalità della Casa delle Donne per non subire violenza.
  • Silvia Mammini - Psicologa Clinica, è stata Responsabile dell’Area Minori per il Centro Antiviolenza “Luna di Lucca”
  • Gabriella Podobnich - insegnante e curatrice del Festival di Letteratura per l'infanzia e adolescenza Uscire dal Guscio. Educare alle differenze

Il seminario è organizzato in vista della GIORNATA INTERNAZIONALE PER IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE nell’ambito delle attività del Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE) , in collaborazione con il  Festival di Letteratura Uscire dal Guscio e il Festival Violenza Illustrata.

MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE 2022 ore 13.00 – 14.45 presso AULA 1 con ACCESSO DA VIA DEL GUASTO N. 3.
L'evento è riservato agli insegnanti di tutti gli ordini e  gradi scolastici , in presenza.
E' possibile , in alternativa, seguire il seminario da remoto.
Ai/alle partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione da UniBo.