Uscire dal guscio

Il tema individuato per questa prima edizione del festival è “uscire dal guscio”. Con questa espressione si vogliono ricomprendere tutti quei percorsi, viaggi e avventure per andare fuori e dentro di sé, per sognare, immaginare nuovi eroi ed eroine, scoprire sentieri fantastici che conducano le bambine e i bambini verso mondi nuovi, luoghi distanti e vicini inosservati o inesplorati, regioni del sé ancora inespresse o censurate dalla uni-direzionalità di certe immagini e di certi schemi narrativi consolidati.

Uscire dal guscio è inteso anche come metafora della necessaria messa in discussione di sé che comporta il crescere, il confronto con lo sguardo dell’altro, l’apertura a prospettive e visioni differenti da quelle del proprio contesto d’origine, la mediazione necessaria con la propria sfera emotiva per giungere al riconoscimento dell’unicità e dell’irriducibilità di ogni bambina e bambino.

Ultimi commenti

15.06 | 17:14

Gentilissima, il Festival riprenderà ad ottobre, con attività rivolte alle scuole a alla cittadinanza.

10.06 | 08:14

Dopo l'estate il Festival riprenderà le attività?

16.11 | 09:16

Grandissimo programma, complimenti!

20.10 | 12:13

Salve Monia e Nicola, sono Daniela Bises e mi occupo io dei lab. teatrali nelle scuole dell'infanzia+primarie di Uscire dal Guscio. Riuscite a contattarmi con email a festival@usciredalguscio.it?

Condividi questa pagina

Per informazioni sul progetto