Ad libitum | a piacere - Laboratorio di teatro per la scuola primaria

Laboratorio teatrale progettato e condotto da Daniela Bises rivolto alle bambine e ai bambini che frequentano la scuola primaria.

Come mi vedo? Come mi vedono le altre persone e quali immagini mi rimandano? Quali sono i miei desideri, le mie aspettative per il futuro?

Sono alcune delle domande che si pongono anche bambine, bambini, ragazze e ragazzi; le risposte, ancora troppo spesso, si scontrano con modelli e stereotipi che nascondono tutte le opportunità disponibili per chi sta iniziando a costruire il suo carattere, la sua identità, le sue speranze. E' importante allora lavorare in un'ottica di apertura di orizzonti, per far sì che quei modelli e quegli stereotipi non si trasformino in gabbie da cui può sembrare impossibile uscire e allontanarsi.

"Ad libitum | A piacere" è un laboratorio teatrale che vuole offrire ai partecipanti l’opportunità e lo spazio per riconoscere, dare valore ed esprimere in modo creativo gli slanci individuali ed originali, i desideri, aspettative, gli obiettivi; è un’esperienza che mette in gioco la sensibilità, l’affettività e il linguaggio del corpo, e crea la spinta a lavorare insieme, ad usare tutte le proprie capacità e competenze e ad acquisirne di nuove.

"Ad libitum" è la didascalia musicale che indica che l’esecuzione di un passo viene lasciato alla libera interpretazione dell’artista. Questo percorso teatrale indagherà la libertà di esprimersi con il corpo, le parole, la scrittura, il ritmo. Si costruirà una drammaturgia originale.

Ultimi commenti

15.06 | 17:14

Gentilissima, il Festival riprenderà ad ottobre, con attività rivolte alle scuole a alla cittadinanza.

10.06 | 08:14

Dopo l'estate il Festival riprenderà le attività?

16.11 | 09:16

Grandissimo programma, complimenti!

20.10 | 12:13

Salve Monia e Nicola, sono Daniela Bises e mi occupo io dei lab. teatrali nelle scuole dell'infanzia+primarie di Uscire dal Guscio. Riuscite a contattarmi con email a festival@usciredalguscio.it?

Condividi questa pagina

Per informazioni sul progetto