Scuola Secondaria di primo grado

Era solo un selfie

Il battello  vapore

di Cristina Obber

Illustrazione di copertina di Giorgia Marras

Una storia d’amore in cui immedesimarsi, per poi condividere con la protagonista Anita l’incubo di scoprirsi vittima di revenge porn. Il libro offre a ragazze e ragazzi strumenti di critica e consapevolezza, per stimolare un dialogo tra i generi su cosa significhino rispetto, fiducia, responsabilità; per comprendere che ci si deve affidare agli adulti quando si è in difficoltà, superando la vergogna e i sensi di colpa che sono frutto di condizionamenti culturali. Per ricordare che crescere significa anche imparare a chiedere aiuto.

La tecnologia è indubbiamente un mezzo di socializzazione importante con risvolti positivi, ma altrettanto importante è imparare a utilizzarla avendo Cura di Sè e delle persone con cui si è in relazione.

Nella nuova collana Luna entreranno a far parte storie che sono un invito a parlare apertamente di temi complessi e, spesso, difficili da trattare con gli adulti: dal bullismo digitale al revenge porn, dall’orientamento sessuale al complicato rapporto con i genitori, fino allo stereotipo di genere e il rapporto tra vita privata e tecnologia. Romanzi appassionati e appassionanti che raccontano le storie d’amore di oggi e tutto ciò che le circonda.

 

Per informazioni sul progetto