Scuola primaria

Tutto un mondo 

Fatatrac

"Un libro illustrato che si legge come una passeggiata, corredato da 30 carte plastificate, che possono essere associate a due, a tre, in serie, per raccontarsi storie all'infinito.

Per giocare in piena libertà, con tante possibilità quanti sono i modi di vedere il mondo".

(Scaffale Basso)


Questo libro dona la possibilità di concentrarsi, dono raro e prezioso, cioè di dilatare il tempo di una fruizione spesso lampo, per godere invece del tempo dell’osservazione della riflessione: che cos’è? Lo riconosco? Lo capisco?

Le immagini che si susseguono in modo apparentemente casuale in realtà sono disposte in un percorso di senso che i bambini possono cogliere e che li guiderà e li agevolerà nella lettura.

Volti, cibi, dettagli degli spazi antropici come i semafori, le luci, i lampioni, ma anche la barba del papà, le mani, i giocattoli, le piante, gli animali…

Gli accostamenti sono progettati con un ritmo che non è solo binario (e quindi sinonimico o antitetico), ma anche quaternario o in sequenza alternata e di cui trovate una traccia, nell’indice finale, che racconta anche le tecniche artistiche protagoniste delle pagine.

[...] Il piccolo lettore rimarrà spiazzato dal fatto che le immagini paiono così differenti e questo accade perché la rappresentazione tecnica è assolutamente diversa e sorprendente. Nuovamente, quello che è offerto non è una dicotomia tra illustrato e fotografato, ma all’interno della categoria della rappresentazione ci sono diverse sfumature date dall’infinita varietà di tecniche artistiche e questo scardina la lettura semplificata e scontatamente contrapposta, ma regala l’esperienza della sfumatura e della varietà.

Per informazioni sul progetto